Local SEO: ricerche locali su Google

Local SEO

Cos’è la Local SEO ? L’importanza delle ricerche locali su Google

Negli ultimi anni, inutile negarlo, c’è stato un sostanziale aumento delle ricerche da dispositivi mobile e per questo motivo la Local SEO ormai è sempre più uno strumento importantissimo nelle strategie di Web Marketing ed è un’opportunità molto importante per le aziende locali ( negozi, ristoranti, meccanici, commercialisti, avvocati, dentisti, fotografi, etc… ) che ancora oggi forse viene sottovalutata.

La Local SEO richiede una strategia diversa dalla classica attività SEO e molto spesso viene sottovalutata ma ormai è chiara l’intenzione di Google di dare sempre più importanza alle ricerche locali, al mobile, alla velocità del sito, alla user experience.

I risultati delle ricerche mostrati da Google non sono tutti uguali, anzi cambiano completamente a seconda della localizzazione impostata o rilevata automaticamente dallo smartphone nel momento in cui effettuiamo le nostre ricerche e possono comparire:

Box con mappa: è una SERP dove comparirà un box di Google Maps dove vedere la posizione di queste attività.

Box con Knowledge Graph: se si cerca il nome di un’attività specifica, appare un box della scheda di Google My Business dell’attività che abbiamo cercato.

Box per hotel e ristoranti: Google ha inserito nella SERP un box “Scopri altri posti” dove poter scorrere i risultati più rilevanti a seconda della localizzazione impostata.

Il punto di partenza di una strategia di Local SEO è Google My Business con cui è possibile creare una scheda dedicata alla propria attività con tutte le informazioni rilevanti per un’azienda, come l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web, la posizione su Google Maps, gli orari di apertura…etc. inoltre anche altri sistemi come Yelp, Pagine Gialle, Nokia Prime, Tom Tom sono molto importanti.

Come ottimizzare i contenuti di un sito web in ottica Local SEO?

Ottimizzare un contenuto per la Local SEO non è come ottimizzarlo per la SEO classica, di seguito provo a darvi alcuni suggerimenti:

  • inserire il nome della città nel TAG TITLE e nella TAG DESCRIPTION;
  • inserire il nome della città nel TAG H1 e possibilmente nel TAG H2;
  • inserire il nome della città nel contenuto, preferibilmente nel primo paragrafo;
  • inserire il nome della città nel tag ALT delle immagini;
  • inserire il nome della città nelle URL in particolare nella pagina Contatti;
  • inserire una sitemap locale con l’aiuto del file KML ( prova questo KML GENERATOR ) da caricare sul sito web e linkare dalla sitemap
  • incorporare la mappa Google all’interno del sito, meglio se nella pagina Contatti/Dove siamo;
  • inserire nome, indirizzo e numero di telefono in ogni pagina del sito, preferibilmente facendo ricorso allo schema.org LocalBusiness
  • i dati relativi alla tua attività nelle citazioni devono essere tutti omogenei e non creare confusione tra gli utenti quindi sempre lo stesso nome, indirizzo uguale e numero di telefono uguale, etc
  • importanti sono anche le recensioni non solo quelle della scheda local di Google ma anche quelle di altri portali on line come TripAdvisor, Booking, etc…

Come iniziare un’attività di link building per la Local SEO

link building e local seoCome tutte le aziende anche le imprese locali hanno bisogno e vogliono più clienti per la loro attività. Uno dei modi migliori per acquisire nuovi clienti per le aziende locali sono sicuramente i motori di ricerca come Google. I potenziali clienti si rivolgono a Google per cercare prodotti e servizi nella propria zona e per questo essere presenti nei risultati delle ricerche locali di Google può sicuramente aiutare ad incrementare il numero dei clienti che visitano di persona la tua attività.

Anche se i fattori di ranking di un sito web di un’attività locale sono gli stessi di un sito web di un’azienda che opera a livello nazionale molto spesso a livello locale si possono scalare le posizioni nelle SERP di Google molto più velocemente. Una volta acquisita una posizione però anche questi siti web hanno bisogno di backlinks di qualità per mantenere o migliorare la loro posizione su Google.

Trovare backlinks di alta qualità richiede tempo e sforzo e strategie di link building mirate, anche se vedete i vostri concorrenti raggiungere risultati miracolosi in tempi brevi non siate frettolosi poiché quando si parla di backlink ( e non solo ) la qualità è sempre meglio della quantità, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per ottenere dei backlink di qualità alta piuttosto che avere subito dei link di qualità bassa, se il link è facile da ottenere forse non è poi così “speciale”

Come sono i link di qualità per la Local SEO?

Quando cerchiamo link di collegamento per business locali bisogna valutare diversi fattori:

  • Link da un sito web della vostra stessa area locale
  • Link rilevanti per la vostra attività
  • Link che portano verso il tuo sito web già utenti profilati
  • Link che concorrono a creare la reputazione del tuo brand

Come costruire i link per la Local SEO?

1. Crea un elenco di possibili collaborazioni nella tua area locale: blog. forum, magazine etc…

2. Scopri i link locali dei tuoi concorrenti attraverso gli strumenti SEO come Majestic o SEO SpyGlass

3. Richiedi i backlink direttamente ai proprietari dei siti web

4. Trova le directory locali aziendali

5. Creare una recensione di un prodotto / servizio o un Case Study di un tuo acquisto per ottenere condivisioni

6. Create collaborazioni personali attraverso associazioni, produttori, fornitori, conferenze e fiere: i rapporti personali prima di tutto!

7. Pubblica Guest Post su altri blog o siti web costantemente con contenuti di qualità

8. Una volta ottenuto il backlink continuare comunque la collaborazione

 

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