Consulenza SEO per siti web, e-commerce e blog
SEO: Il tuo sito web è visibile su Google?
E’ inutile negarlo, se non sei su Google non esisti! Questa può sembrare un’affermazione forte ma per molte piccole e medie aziende purtroppo è così. I tempi sono cambiati i clienti ormai cercano tutto sul loro smartphone e molto spesso usano Google per farlo e oggi per intercettarli le tecniche di marketing tradizionali non bastano più, attenzione, non sto dicendo che non servano più ma che molto spesso da sole non riescono più a garantire un flusso costante di clienti.
La base di partenza è avere un sito web, ok ma questo lo sanno anche i bambini ormai, il punto è che il sito web deve intercettare tutti quei potenziali clienti che cercano i vostri prodotti o servizi attraverso le ricerche che fa ogni giorno su Google.
Come faccio ad intercettare con il mio sito web questi potenziali clienti?
Attraverso la SEO (Search Engine Optimization), ovvero costruire il sito web, e-commerce o blog in maniera tale da rispondere alla maggior parte delle ricerche che i vostri potenziali clienti fanno per fare in modo che Google mostri il vostro sito tra i risultati di ricerca più importanti e pertinenti per la vostra attività (prima pagina di Google)
WOW! ma se è così facile intercettare i potenziali clienti attraverso Google…
… Perchè molte piccole e medie aziende in Italia ancora non lo fanno?
Alcuni non conoscono proprio questa strategia, altri invece pensano di avere il servizio o il prodotto più forte del mondo e secondo loro “non ne hanno bisogno”, alcuni sono consigliati male da quelli che gli realizzano il sito web economico, gli promettono l’ottimizzazione SEO del sito ma in realtà non fanno altro che mettere qualche parola chiave quà e là perchè riducono la SEO ad una mera attività di riempimento degli spazi vuoti.
La SEO come qualsiasi altra strategia di web marketing va fatta seriamente, bisogna lavorare su:
- posizionamento del brand
- presentazione dei prodotti e dei servizi
- contenuti del sito
- dinamiche del mercato di riferimento
- esigenze del target di potenziali clienti
Per questo è un’attività che va fatta costantemente e se è possibile sotto la supervisione di un professionista: il Consulente SEO.
Vediamo nel dettaglio come io svolgo la mia Consulenza SEO:
Analisi SEO del sito
È la parte più importante in una strategia SEO, verranno ricercate le parole chiave più importanti su cui puntare, verrà analizzato il mercato di riferimento e la concorrenza. Verrà fatta un’analisi SEO preliminare sul sito web per individuare gli elementi da migliorare nella struttura del sito, le parole chiave su cui lavorare, verrà analizzato il profilo backlinks ( link esterni verso il proprio sito ), il mercato di riferimento e la concorrenza. Verrà fornito un report ( file pdf ) con tutti gli interventi da effettuare per l’ottimizzazione SEO della struttura del tuo sito web e come impostare una strategia di posizionamento del sito web, su quali pagine del sito e su quali parole chiave lavorare, per raggiungere le prime pagine di Google e degli altri motori di ricerca.
Indicizzazione del sito web su Google
- Stato dell’indicizzazione del sito (per verificare quante e quali pagine sono state indicizzate)
- Presenza e ottimizzazione della sitemap
- Presenza e ottimizzazione del robots.txt
Struttura e Navigazione del sito
- Velocità di caricamento
- Validazione W3C
- Ottimizzazione mobile
Check SEO On-Site e Ottimizzazione
- Ottimizzazione delle url
- Ottimizzazione delle immagini
- Check metadati (Title/Description)
- Check CTA (se presenti)
- Check contenuti (originalità/formattazione)
- Ricerca di parole chiave
- Analisi del Posizionamento
Check SEO Off-Site e Profilo Backlink
- Qualità e quantità dei backilnk
- Tipologia di backilnk (testo/immagini) e attributo (follow/no follow)
- Distribuzione delle anchor
- Individuazione Keyword migliori e potenziali
- Strategia di link building su ogni pagina del sito
- Analisi dei concorrenti
- Analisi traffico Analytics (fornire screenshot traffico Analytics ultimi 3 mesi per questo)
Ottimizzazione SEO on site
Verranno migliorati gli aspetti interni del sito web, lavorando sulla ottimizzazione SEO della struttura e dei contenuti del sito web: titoli, testi, url, sitemap, immagini, menu. L’ottimizzazione SEO di un sito web è una fase preliminare molto importante da realizzare poiché grazie a questi accorgimenti SEO sulla struttura delle pagine del sito aiutiamo Google e gli altri motori di ricerca a capire l’argomento trattato dal nostro sito web. Verrà fornito un report con tutti gli interventi di ottimizzazione realizzati.
L’ Ottimizzazione SEO del sito web nel dettaglio:
- struttura
- menu di navigazione, sidebar e footer
- tassonomie
- hreflang
- trasferimenti, redirect, canonical, no index e no follow
- contenuti ed eventuali duplicati interni ed esterni
- errori di scansione e risorse bloccate
- velocità
- ottimizzazione mobile
- categorie e tag
- titoli e descrizioni
- alt tag delle immagini
- permalink
- H1, H2
- parole chiave e search intent
- dati strutturati
- link interni
Posizionamento siti web su Google
Impostiamo una strategia di link building per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web, individuando solo quei link utili a raggiungere i tuoi obiettivi di posizionamento. Una volta ottimizzata la struttura del sito web verrà individuata la strategia di link building adatta per posizionare il sito web sui motori di ricerca e scalare le posizioni rispetto alla concorrenza costruendo una struttura di link esterni al vostro sito web da siti web e blog di qualità, autorevoli e a tema con il settore del proprio business. Inoltre saranno fornite tutte le statistiche del sito estrapolate da Google Search Console, servizio gratuito offerto da Google che consente di monitorare la presenza di un sito web nei risultati di Ricerca.
- LOCAL SEO – Questo servizio è ideale per le aziende e i professionisti che lavorano solo con clienti locali ( imprese locali, studi professionali, negozi, ristoranti, hotel, etc.) e verranno posizionate parole chiave che includono il nome della tua città o zona di attività, es. “vendita computer portatili Milano”. Non hai NESSUN OBBLIGO di permanenza puoi interrompere il servizio quando vuoi, considera che però i risultati si raggiungono mediamente in 6 mesi. Verrà fornito un report con tutti i link realizzati ed i siti web in cui sono stati inseriti.
- SEO BUSINESS – Questo servizio è ideale per le aziende e i professionisti che lavorano su tutto il territorio nazionale in un mercato di riferimento con concorrenza medio-alta e verranno posizionate parole chiave che NON includono il nome della tua città o zona di attività, es. “vendita computer portatili”. Non hai NESSUN OBBLIGO di permanenza puoi interrompere il servizio quando vuoi, considera però che i risultati si raggiungono mediamente in 6 mesi. Verrà fornito un report con tutti i link realizzati ed i siti web in cui sono stati inseriti.
SEO copywriter freelance
Tenere sempre aggiornato un blog è molto difficile soprattutto se non si ha tempo da dedicargli e avere contenuti nuovi e aggiornati può migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Se hai un blog e non riesci a creare con frequenza contenuti nuovi, questo servizio è l’ideale in quanto scriverò io per te degli articoli ottimizzati SEO sull’argomento principale del tuo blog, articoli originali non copiati da altri siti web oppure usati in passato. Se non hai un blog sempre aggiornato con contenuti sempre nuovi allora stai perdendo una grande opportunità di aumentare i visitatori al tuo sito web, infatti molto spesso gli articoli di un blog possono aiutare ad aumentare i visitatori di un sito intercettando tutte quelle ricerche effettuate attraverso keyword informative. Se acquisti questo servizio, scriverò io per te degli articoli ottimizzati SEO che saranno posizionati su Google per determinate parole chiave, sull’argomento principale del tuo blog. Gli argomenti trattati saranno richiesti da voi o scelti sulla base di ricerche effettuate con strumenti di analisi SEO come Semrush, Seozoom, Ahref, Google Trends e le ricerche correlate, verrà inoltre stabilito un piano editoriale, programmando gli argomenti e le pubblicazioni.
Come verrà ottimizzato l’articolo a livello SEO:
- qualità dei contenuti
- link interni
- titolo dell’articolo
- permalink
- keyword nel corpo dell’articolo
- h1-h2-h3
- tag
- immagini
- video
- link esterni di qualità
- title, meta description
- dati strutturati e microdati
Consulenza SEO gratuita
Se vuoi avere maggiori informazioni su come la SEO può migliorare le posizione del tuo sito sui motori di ricerca come Google, portarti nuovi clienti, per essere visibile dai tuoi potenziali clienti che cercano i tuoi prodotti o servizi e capirne un pò di più prima di investire soldi in questa strategia puoi richiedere per una sola volta una consulenza SEO gratuita di 1 ora al telefono, che metto a disposizione per tutti coloro che vogliono approfondire meglio questa strategia, per prenotarla chiamare al 347 40 90 154 (in orario di ufficio: 9:30 – 13:00 – 15:30 – 19:00) oppure inviate un messaggio WhatsApp e vi risponderò indicandovi il giorno e l’ora della consulenza (non dimenticarti di indicarmi il nome del sito da analizzare). Una volta utilizzata l’ora gratuita, se si ha bisogno di altre informazioni, potete prenotare e richiedere la mia consulenza su un progetto SEO completo sul vostro sito web utilizzando la pagina CONTATTI del sito.
A cosa può esserti utile questa ora di consulenza:
- Per avere una prima analisi SEO del tuo sito web
- Per ricevere consigli pratici sull’ottimizzazione SEO
- Per avere una strategia SEO su cui basare il tuo lavoro
Contattami per una Consulenza SEO
scrivimi a [email protected]
chiamami al 347 40 90 154