Come pubblicizzare gratis un ristorante su Google

pubblicizzare gratis ristorante su Google

Consigli di Local SEO per pubblicizzare gratis un ristorante

La prima cosa da fare prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing che sia SEO, email marketing, social, etc… ( questo vale per i ristoranti ma anche per tutte le altre attività) è costruire la propria identità: un logo che vi rappresenti, scegliere quale stile di comunicazione usare con i vostri clienti e avere un sito web che trasmetta quelli che sono i vostri valori, la vostra storia, i vostri obiettivi.

La SEO è lo strumento ideale per pubblicizzare il vostro ristorante su Google gratis, sfruttando il posizionamento organico del sito web. L’ideale sarebbe essere in prima pagina ( statisticamente l’utente medio non va oltre la seconda pagina dei risultati di Google ) per le parole chiave che più rappresentano la vostra attività.

Per arrivare a questo c’è bisogno che il vostro sito web sia responsive (navigabile da tutti i dispositivi mobile) poiché secondo recenti dati forniti da Google più della metà delle ricerche avvengono da smartphone e tablet; inoltre il sito deve avere i contenuti ottimizzati in ottica Local SEO e deve essere strutturato con contenuti che permetteranno al cliente di scegliere il vostro ristorante, ad esempio:

  • Immagini di qualità ad alta risoluzione
  • Descrizioni complete del menù e della lista dei vini ( meglio se è una pagina o più pagine del sito web) per farla indicizzare tra i risultati di ricerca
  • Le recensioni dei clienti
  • I prezzi dei piatti
  • Novità ed Eventi
  • Galleria Fotografica e Virtual Tour degli ambienti
  • Contatti per prenotazioni o informazioni
  • Indicazioni stradali e orari di apertura

 

Local SEO per il ristorante e Scheda Google My Business

Per un ristorante che vuole esserci nei risultati delle ricerche locali la prima cosa da fare è verificare e aggiornare la propria scheda su Google My Business e ottimizzarla con tutti i contenuti che posso essere utili all’utente per ricevere più informazioni possibili sulla vostra attività come orari d’apertura, indirizzo esatto, numero di telefono e sito web, questo strumento ti permette di indicizzare in breve tempo le informazioni relative alla posizione geografica dell’attività e inoltre con i nuovi post di Google My Business puoi pubblicare eventi, prodotti e servizi direttamente su Ricerca Google e Maps. Ottenere recensioni dai clienti sulla scheda Google My Business ne migliora il ranking nei risultati di ricerca locali ed inoltre, molti utenti si affidano alle recensioni presenti online per scegliere un ristorante, per questo chiedete ai vostri clienti di lasciarvi una recensione.

Con questo strumento gratuito di Google è possibile intercettare:

  • Le ricerche basate sul nome dell’attività: come risultato si avrà una pagina che mostra il Knowledge Graph, dell’attività dove sono visibili tutte le informazioni
  • Le ricerche generiche con intenzioni di ricerca locali: quando si cercherà solo la parola chiave “ristorante” e ad esempio se ci troviamo a Salerno, compariranno principalmente i risultati relativi ai ristoranti di Salerno
  • Le ricerche generiche localizzate: quando si cercherà “ristoranti Salerno”

Inoltre Google My Business ha inserito nuovi url opzionali visibili nelle ricerche locali sia su desktop che su mobile e i ristoranti hanno la possibilità di aggiungere anche quelli di Prenota un tavolo, di Fai un Ordine e Menu.

Quindi il consiglio è di creare pagine di destinazioni per questi nuovi url molto curate così da sfruttare al meglio questa possibilità di Google My Business

Se non sai come fare chiedi una consulenza per promuovere il tuo ristorante grazie alla Local SEO

 

scheda google my business

 

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Commento (2)

  • Laura| gennaio 26, 2018

    Ottimo articolo, ho preso degli spunti interessanti per il sito web del mio ristorante.

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