L’importanza di adottare strategie di link building efficaci

strategie link building efficaci

L’importanza di adottare strategie di link building efficaci

I link rappresentano uno dei più importanti fattori di ranking per Google, un indice in grado di misurare quanto i tuoi contenuti vengano apprezzati e ritenuti autorevoli dagli utenti del web. Più un sito è dunque in grado di ricevere backilnk (in maniera spontanea e non andando quindi a comprare link “sponsorizzati”) maggiore sarà la considerazione che Google avrà nei suoi confronti. Ciò che è importante comprendere è il come riuscire a fare link building in maniera naturale, ovvero riuscire a fare in modo che altre risorse presenti sul web possano decidere di linkare il nostro sito. Esistono per questo determinate strategie di link building dalla comprovata efficacia, ed è bene adottarle tutte al fine di riuscire ad aumentare la popolarità del proprio sito attraverso i nuovi link in ingresso.

Read More

Come evitare le penalizzazioni per contenuti duplicati

contenuti duplicati

Come evitare le penalizzazioni per contenuti duplicati

I contenuti duplicati rappresentano sempre più uno spauracchio per chi lavora in ambito SEO, ma che cosa intende veramente Google quando parla di contenuti duplicati? La definizione ufficiale di Google a proposito dei contenuti duplicati su un sito web è: “Il termine contenuti duplicati si riferisce in genere a blocchi di contenuti importanti all’ interno o tra i domini che sono identici o molto simili” Questa definizione fornita dalla guida di Search Console di Google è sufficiente per alimentare diverse teorie ed ampie interpretazioni.

Read More

Come velocizzare un sito web

come velocizzare sito

Come velocizzare un sito web

In termini SEO, il velocizzare un sito riducendone i tempi di caricamento delle pagine web rappresenta un importante fattore di posizionamento per Google, a prescindere dalla tipologia di sito in questione. Una risorsa lenta nel caricare, e che induce gli utenti ad abbandonare per questo la navigazione, perderà inevitabilmente posizioni in SERP a seguito delle ricerche effettuate dagli utenti, in favore di siti decisamente più performanti ed in grado di consentire ai visitatori di accedere rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno. Per questo motivo è necessario fare in modo che il proprio sito web sia sempre più performante, soprattutto per dare ai propri utenti una buona esperienza di navigazione o di acquisto, inducendoli a tornare anche in futuro.

Read More

Come promuovere un sito web su Google

promuovere un sito web su Google

Come promuovere un sito web su Google con SEO e AdWords

Realizzare un sito web per la propria azienda è erroneamente considerato il punto di partenza della propria strategia digitale, si affida la realizzazione ad un webmaster o ad una agenzia e poi si vedrà come promuoverlo. Ecco, questo è l’errore più comune e più grave che un imprenditore possa commettere, prima di iniziare a realizzare qualsiasi cosa bisogna stabilire 2 cose:

Read More

SEO per e-commerce: Come aumentare traffico e vendite online

seo per e-commerce

Come aumentare traffico e vendite online grazie alla SEO per e-commerce

Impostare una strategia SEO per il proprio sito e-commerce può aumentare il traffico organico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca e le vendite online, meglio ancora se tale strategia viene inclusa fin dall’inizio durante il processo di ideazione di uno shop online. L’ottimizzazione SEO di un e-commerce, non è tanto diversa da quella di un qualsiasi altro sito, ma per gli e-commerce ci sono alcuni passaggi che devono essere trattati con la massima attenzione. Ricevere traffico organico dai motori di ricerca è fondamentale per un e-commerce per aumentare le vendite online poiché tutti sappiamo che chi vuole acquistare un prodotto usa i motori di ricerca più importanti per trovarlo, per questo intercettare grazie alla SEO questi potenziali clienti ci permetterà di aumentare le vendite nel nostro shop online.

Read More

SCRIVIMI