4 metriche chiave per misurare la tua SEO

misurare i risultati seo

4 metriche chiave per misurare i risultati della tua SEO

Misurare le prestazioni di un sito web in una strategia SEO è di fondamentale importanza. Esistono strumenti SEO davvero utili e che ci possono aiutare in questo senso, sia gratuiti che a pagamento, da usare per capire cos’è che non funziona.

Quali sono le metriche da misurare con questi strumenti SEO?

Prima di iniziare a misurare qualsiasi dato sul sito web bisogna prima di tutto stabilire qual’è l’obiettivo finale della vostra strategia SEO, provo ad indicarvi quelle che per me sono le 4 metriche che non devono mancare mai in un’analisi dei dati:

 

1. Traffico SEO ( Traffico Organico )

Monitorare il traffico proveniente da fonti SEO sia da Google che da altri motori di ricerca. Uno strumento molto utile che permette di analizzare il posizionamento organico e il traffico di un sito web è SEMRush

 

2. Posizione SEO

Quale è la posizione media delle parole chiave che avete inserito sul vostro sito web? Quale è la posizione delle pagine del vostro sito? Qunado il vostro risultato compare nei risultati di Google in che % viene cliccato? Per misurare la posizione su Google di una determinata parola chiave, di una pagina del sito web, il CTR ovvero la % di persone che cliccano sul vostro risultato su Google dopo aver effettuato una ricerca, potete utilizzare Search Console di Google

 

3. Coinvolgimento dei clienti

Come si comportano i clienti sul vostro sito, su quali pagine atterrano, quanto tempo restano mediamente sulle pagine del vostro sito, concludono la fase di acquisto o di richieste preventivo? Migliorare il coinvolgimento dei clienti analizzando questi dati, molto speso può portare ad un aumento importante delle vendite, senza dover investire cospicui budget in campagne pubblicitarie on line ma soltanto apportando i giusti accorgimenti alla user experience. Qui ci viene in soccorso il buon Google Analytics.

 

4. Lead generati

Il vostro sito è ben posizionato, è visitato da molte persone ogni mese, ma converte? Ricevete richieste di preventivo? Se il vostro sito è un e-commerce, i visitatori concludono l’acquisto? Il numero di lead generati è un indicatore molto importante per un sito web, sia esso un sito aziendale o un e-commerce poichè tale valore si riferisce alla capacità del vostro sito di monetizzare, che è la cosa più importante in un business.

 

Condividi questo post
SCRIVIMI